• ita

  • ita

Itinerari/Parchi naturali

Parchi naturali

Parco Nazionale del Pollino
Il Parco Nazionale del Pollino, a cavallo tra Basilicata e Calabria, è il gruppo montuoso più elevato e interessante dell’Appennino Meridionale.
Con boschi immendsi che sono gli stessi da quando sono nati, gli alberi rari quali il Pino Loricato e gli animali protetti che vivono in piena libertà e armonia con gli uomini
Offre le testimonianze rupestri antiche di millenni. (Gli antichi paesi di origine albanese)
Da Maratea il Pollino si raggiunge in un’ora e mezza di automobil. Nel Parco su richiesta sono possibili visite guidate a piedi.

Parco Nazionale del Cilento
Il parco nazionale del Cilento è un'area protetta, patrimonio dell'Unesco, in provincia di Salerno. L'area si estende fino ai confini della Basilicata ed è facilmente raggiungibile da Maratea. La natura carsica delle terre cilentane e la conseguente ricchezza di grotte ha senza dubbio favorito la presenza dell'Uomo sin dal Paleolitico medio (500.000 mila anni a.C.). Ed è attraverso questi antichi sentieri che prese probabilmente avvio la grande avventura delle prime comunità che, senza soluzioni di continuità e per migliaia di anni, stabilirono contatti e intrecciarono scambi e relazioni con i Popoli del mare e con quelli dell'Appennino. Oggi, il parco del Cilento, offre al visitatore itinerari ed escursioni tra natura e storia. Come la valle del Mingardo.

Parco dell'Appennino Lucano
Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese è un’estesa fascia di area protetta interamente compresa nel territorio della Basilicata. La sua posizione geografica ne fa un perfetto corridoio ambientale tra le due grandi riserve naturali del Parco Nazionale del Pollino e del Parco Nazionale del Cilento, al centro del sistema regionale delle aree protette. Il territorio del Parco presenta una geologia ed una geomorfologia variegate con conche tettono-carsiche, laghi temporanei, doline, grotte, sorgenti, zone fossilifere ed evidenti strutture geologiche che testimoniano i momenti salienti dell'evoluzione dell'Appennino Lucano.

Visita Grumentum: gli scavi archeologici e il museo dell’alta Val D’Agri che conserva oltre ai reperti di epoca romana, materiale proveniente dal periodo preistorico.

Prenota subito la tua stanza in riva al mare!